Non soltanto Timeless, ma anche la linea Progressive, la nostra linea dedicata ai lampadari moderni vetro soffiato dal design contemporaneo, è stata rinnovata con nuove collezioni. Colori, forme e architetture sono state studiate per creare nuove opere di luce: tante sono le novità a catalogo, ciascuna con le sue caratteristiche distintive.
Tra le nuove collezioni sono state inserite anche due collezioni modulari, la cui peculiarità sta nell’alto grado di personalizzazione. Polaris e Infinity sono state pensate per venire incontro alle richieste di forniture contract per alberghi e altri edifici. In queste collezioni, l’estetica non viene meno rispetto alla funzionalità: i listelli che compongono Infinity sono lavorati con una finitura metallica effetto titanio, mentre Polaris è composta da listelli caratterizzati da un bordo mosso, che ricorda delle stalattiti.
In altre collezioni, invece, come ad esempio in Tribeca, accanto a una nuova architettura del lampadario sono state sviluppate anche nuove tonalità di colore, tanto per la parte vitrea che per quella metallica. Una nuova architettura a partire da quella del lampadario classico in stile Murano è stata proposta anche per Dadaumpa: la struttura inedita, dinamica ed espressiva, è tutta giocata su elementi ondeggianti e sfere in vetro soffiato realizzate con estrema maestria.
Il motivo della sfera in vetro soffiato è stato ripreso, ma per creare tutt’altra opera di luce, anche in Desafinado: la forma geometrica della sfera qui perde un po’ del suo rigore geometrico a favore di forme più morbide e delicate, che conferiscono leggerezza a un’opera dalle dimensioni importanti.
Un’altra novità del catalogo Progressive è poi Galactic, un’opera pensata su nuovi equilibri, nella quale l’armonia è raggiunta partendo da elementi assimetrici e irregolari, e per la quale l’uniformità viene raggiunta anche grazie alle finiture dei diversi materiali, tutte giocate sulle tonalità dell’oro. Anche altre opere, come B&L e Hexigo, sono state sviluppate sulle preziose tonalità dell’oro.