Cosmic Flaming Frida

"blow"

Fuorisalone 2022

Un pezzo unico in vetro di Murano per il Fuorisalone 2022

In occasione del Fuorisalone 2022 Artemest ha presentato BLOW: una collezione di pezzi unici in vetro di Murano in collaborazione con Bradley Theodore. Lavorando a quattro mani con l’artista, i migliori artigiani e mastri vetrai italiani hanno dato vita a delle vere e proprie opere d’arte a tema caraibico, ispirandosi all’infanzia di Bradley Theodore a Turks & Caicos e rievocando temi a lui cari quali animali marini, coralli e frutti tropicali.

Nel nostro laboratorio creativo è nata così Cosmic Flaming Frida: uno specchio inciso a laser in un arcobaleno di colori, enfatizzato dalla presenza di un’aureola retroilluminata in vetro di Murano.

Quando Artemest ci ha proposto di interpretare in chiave artigianale la poetica di Bradley Theodore siamo stati immediatamente stimolati ed ammaliati dalla sua enorme forza espressiva. Il linguaggio artistico dell’artista americano dà vita a nuove icone che ai nostri occhi appaiono intrise di misticismo.
Cosmic Flaming Frida è nata proprio da questo sentimento: Frida è diventata immagine sacra, assoluta ed universale, una stella solenne abbracciata da fiamme luminose, nella quale tutti possiamo specchiarci.

l'artigianato italiano incontra artisti internazionali

L’incontro/scontro scaturito tra la creatività dirompente dell’artista e la maestria degli artigiani muranesi ha contribuito alla creazione di un universo eclettico e provocatorio. In un mondo in cui tutto è considerato design –da uno spazzolino da denti a un’opera d’arte –Bradley Theodore lancia una provocazione agli artigiani di Murano, superando l’idea di “culture clash” e creando un ponte immaginario tra arte contemporanea e tradizione.
L’esperienza si articola attraverso la visione caleidoscopica di Theodore e vede contrapposti e allo stesso tempo comunicanti i simboli della tradizione artigianale muranese –specchi decorati, lampadari in stile Rezzonico e souvenirs de Venise–con colori e forme tipici della cultura dell’artista.

bradley theodore artist

BRADLEY THEODORE

Nato a Turks e Caicos, Bradley Theodore è un artista contemporaneo che ha iniziato la sua carriera a New York ed è stato un artista e un collaboratore di livello internazionale fin dai suoi esordi.

Theodore ha iniziato la sua carriera artistica decorando le strade di New York con vivaci e cromatici murales di scheletri che ritraggono la cultura pop contemporanea e i “reali” della moda.

Bradley Theodore è noto per le sue colorate rappresentazioni di icone. È un artista multidisciplinare il cui approccio iconoclasta all’arte è presente a livello internazionale, dai murales di 3 metri per le strade di Tokyo, Parigi e Milano, alle mostre personali che hanno registrato il tutto esaurito a Londra e a New York.

bradleytheodore.com